martedì 19 aprile 2022

Comunicare: l'uovo di Pasqua

E' appena trascorso il periodo pasquale: l'uovo di cioccolato è uno dei dolci caratteristici di questa festività. Il concetto del comunicare è quindi presente anche nel comune uovo di cioccolato proprio come simbolo della Pasqua: esso infatti è il simbolo della vita e della rinascita nella religione cattolica. 

Fin dall'antichità ,i Greci e gli Egizi donavano uova vere nel periodo dell'equinozio di primavera, che è il giorno preso come riferimento per determinare il periodo pasquale. Nella religione cristiana, l'uovo è il simbolo della resurrezione ma lo scambio delle uova decorate risale al Medioevo, in cui si regalavano uova decorate alla servitù e quelle rivestite in materiali preziosi (oro, argento) ai nobili.
La ricca tradizione dell'uovo decorato è però dovuta all'orafo Peter Carl Fabergé, che nel 1883 ricevette dallo zar il compito di preparare un dono speciale per la zarina Maria; l'orafo creò per l'occasione il primo uovo Fabergé, un uovo di platino smaltato di bianco contenente un ulteriore uovo, creato in oro, il quale conteneva a sua volta una un pulcino d'oro e una riproduzione della corona imperiale. La fama che ebbe il primo uovo di Fabergé contribuì anche a diffondere la tradizione del dono interno all'uovo.





Nessun commento:

Posta un commento

Locandina pubblicitaria del televisore Phonola 1960 (immagine tratta da   https://www.repubblica.it/gallerie/online/societa/vintage/12.html ...