giovedì 31 marzo 2022

Deja vu

Romanzo: La coscienza di Zeno

Il concetto del "comunicare" si ritrova nel celebre romanzo "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo, che si presenta come una narrazione in prima persona, in cui Zeno Cosini racconta gli eventi principali della sua vita. Zeno, ormai anziano, decide di rivolgersi ad uno psicoanalista, il dottor S., essendo affetto da ipocondria che lo porta a problemi psicosomatici: è convinto infatti di essere malato. Il dottor S. lo invita a scrivere una autobiografia ma Zeno interrompe la terapia pensando di essere guarito. Di conseguenza lo psicanalista dichiara di voler pubblicare "per vendetta" alcune memorie di Zeno. Questo romanzo ben rappresenta l'azione del comunicare: attraverso la scrittura, Zeno racconta i principali eventi della sua vita esprimendo pensieri, emozioni e sensazioni. (Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/La_coscienza_di_Zeno)


Serie TV: La fantastica signora Maisel

Miriam "Midge" Maisel è una casalinga ebrea che vive a New York nel 1958, con la passione della comicità. Comincia ad esibirsi in un piccolo club, successivamente diventa una comica di fama internazionale. 



Poesia: Potresti anche telefonarmi di Alda Merini

Potresti anche telefonarmi
e dirmi in un soffio di vita
che hai bisogno del mio racconto:
favole di una bimba che legge i sospiri,
favole di una donna che vuole amare,
una donna che cerca un prete
per avere l’estrema unzione.
 (Alda Merini, de "La Volpe e il Sipario", 1997)





Nessun commento:

Posta un commento

Locandina pubblicitaria del televisore Phonola 1960 (immagine tratta da   https://www.repubblica.it/gallerie/online/societa/vintage/12.html ...